-
            -SEZIONE ORNITOLOGICA
                  -UCCELLI D'EUROPA
-
---
Zoologia
Scienze della Terra
-


     -Sezione Ornitologica 
-
 
La Sezione Ornitologica comprende una ricca collezione di tutte le specie dell' avifauna europea esposte con criteri tassonomici. Gli esemplari sono accuratamente preparati nei tipici atteggiamenti e accompagnati da schede sinottiche con notizie sulla distribuzione e sull' ecologia.
-
in preparazione


Il termine Vertebrato deriva dal fatto che in questi animali, durante lo sviluppo, l'asse di sostegno dell'embrione, (corda dorsale formata da cellule impilate), viene più o meno completamente sostituito da strutture ripetitive cartilaginee od ossee: le vertebre.
L'asse di sostegno del corpo finisce, così, per essere rappresentato da una colonna vertebrale robusta, ma flessibile perchè costituita da pezzi articolati tra di loro. 
Le vertebre, inoltre, con le loro estensioni dorsali o archi neurali, proteggono la parte più caudale del sistema nervoso, il midollo spinale
I Vertebrati costituiscono un gruppo omogeneo che suggerisce la loro derivazione da un antenato comune, perciò si prestano molto bene per studiare l'evoluzione degli organismi animali, cioè tutte le modificazioni che essi hanno avuto nel corso della storia e che li ha portati alla diversificazione delle forme e alla conquista dei più svariati ambienti.

                -
 
 

-
-  ---
-
----
-
-------
 
 
 



-
Zoologia
Scienze della Terra
Continua >>>-
parte 1